· ·

Cos’è un Podcast? A cosa serve nel 2022?

Podcast per aziende

Non si può parlare di Podcast senza parlare della Apple, anche se in realtà non è un’invenzione della Mela. La parola podcast è una fusione fra la parola iPod e brodcast (trasmissione). Perché si parla di iPod? Perché nei primi anni duemila l’iPod della Apple era il lettore portatile audio più diffuso al mondo e quindi l’associazione veniva quasi automaticamente. In fondo il Podcast non è altro che una trasmissione on demand, riproducibile ovunque, con qualsiasi client RSS che possa leggere le informazioni contenute nel feed del podcast preferito.

Quali sono gli argomenti di un Podcast?

Podcast

Quindi cos’è un Podcast? Il Podcast è una raccolta di episodi, di serie, più propriamente di tipo audio di persone comuni, professionisti o aziende. Di cosa parlano gli episodi di un podcast? Gli episodi possono essere i più svariati. Si va dalle storie (romanzi, commedie, racconti), tutorial, argomenti che trattano di marketing, web, cucina, sport, fitness, benessere, religione, ecc. Insomma un Podcast può davvero toccare a 360° tutti gli argomenti che ci vengono in mente.

Il Podcast è come la radio?

In realtà un podcast potrebbe confondersi con la radio ma nemmeno tanto. In fondo sono due strumenti se vogliamo “radiofonici”, la differenza è la diretta ma non solo. I podcast vengono registrati e possono essere riascoltati più volte dal pubblico, messi in pausa e persino scaricati. Sono delle vere e proprie librerie di libera fruizione. Solitamente, come la radio, possono essere ascoltati soprattutto durante i lunghi viaggi in macchina o durante le faccende domestiche a casa, oppure da tutti coloro che vogliono informarsi su un determinato argomento o semplicemente trovano interessanti i racconti di una serie podcast.

Perché dovresti aprire un podcast?

Il Podcast è uno strumento di comunicazione ancora abbastanza recente, o meglio lo è il suo utilizzo, poiché è nato già più di una decina di anni fa. È, quindi, un canale di comunicazione in forte crescita ed espansione. Si pensi che negli Stati Uniti c’è chi riesce a fatturare addirittura 50 milioni di dollari l’anno con l’advertising. In Italia, il podcast, è ancora un fenomeno relativamente sconosciuto o comunque poco sfruttato. I canali di comunicazione che vengono presi di mira sono sempre ancora gli stessi, i social. E non è assolutamente sbagliato.

Ma, oggi, abbiamo la possibilità di crescere ed espandere il nostro pubblico attraverso la potenza della nostra voce e dei nostri contenuti. Il Podcast è rivolto a tutti ma soprattutto alle aziende e ai professionisti che intendono far sentire ancora di più la loro “voce”. Non dimentichiamo che come, appunto, la radio la voce, l’ascolto di un podcast può dare elevata visibilità ai brand e alle aziende.

Target organico

In più non sottovalutiamo un aspetto molto più importante. Il Podcast è un vero e proprio strumento di targeting organico. Ogni programma, infatti, ha una propria categoria come ad esempio la cucina. L’ascoltatore non riceverà un messaggio passivo ma attivo, perché è lui in prima persona a scegliere un determinato argomento da ascoltare e sarà molto più propenso ad ascoltare informazioni e proposte di marketing che ha scelto lui effettivamente.

Fare Podcast vuol dire fidelizzare con la propria voce, essere presenti e riconoscibili come l’amico alla radio che elargisce consigli. Quindi per un’azienda o un professionista aprire un Podcast dovrebbe essere una delle prime scelte di marketing.

Ma come si apre un Podcast?

Per aprire un Podcast ci sono tantissime soluzioni. Se vuoi realizzare un podcast professionale, contattami pure senza impegno. Insieme adotteremo la migliore soluzione per le tue esigenze.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *